Mochi dolce giapponese

Published : 05/06/2017 19:20:31
Categories : Ricette dal mondo

I mochi sono un dolce tipico giapponese ottenuti da un impasto a base di farina di riso glutinoso (disponibile sul nostro sito nella categoria "Asia") e con un ripieno di marmellata, frutta o gelato. Questo dolcetto appiccicoso in origine veniva preparato in occasione del capodanno come tortino di buon augurio per festeggiare il nuovo anno, ma ormai viene preparato e gustato durante tutto l'anno.

mochi

Mochi dolce giapponese: come prepararlo

Ricetta dei mochi giapponesi con farina di riso glutinoso

I mochi sono fatti con riso glutinoso, tipico riso asiatico dal chicco lungo e sottile che, una volta cotto, diventa molto appiccicoso grazie alla grande quantità di amilopectina (un componente dell'amido), che lo rende colloso. La ricetta tradizionale prevede che il riso venga messo a bagno e poi cotto in acqua bollente, per poi essere pestato in un mortaio. Questo composto verrà poi tagliato e modellato fino a formare delle sfere, che verranno passate nell'amido di mais o zucchero al velo affinché i pezzi non si attacchino fra loro. Oggi questa preparazione laboriosa è riservata per le grandi occasioni, mentre la produzione fatta in casa è a base di farina di riso glutinoso, zucchero e acqua.

Ingredienti:

  • 150 gr farina di riso glutinoso
  • 250 ml acqua
  • 200 gr zucchero
  • ripieno

Preparazione:

  1. Mescolare la farina e lo zucchero, aggiungere l'acqua lentamente fin quando il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto liquida.
  2. Versare il tutto in un pentolino e cucinare a fuoco medio fin quando il composto si sarà addensato e sarà diventato gommoso.
  3. Spargere un po' di maizena su una spianatoia per non fare attaccare il composto che vi andremo a versare, stenderlo e formare delle palline, al cui interno inseriremo il nostro ripieno (può essere marmellata, cioccolata o frutta) e richiuderemo la nostra pallina.
  4. I mochi sono quindi pronti per essere gustati.

Solitamente i mochi sono bianchi, ma è possibile aggiungere all'impasto un po' di colorante alimentare per renderli verdi o rosa chiaro. 

Share this content