Torta Tres leches

Published : 19/02/2022 11:40:52
Categories : Ricette dal mondo

La torta Tres leches è un dolce originario dell'America Latina e la sua caratteristica è quella di contenere, come indica il nome, i tre diversi tipi di latte: latte condensato, latte evaporato e panna (o crema di latte). La decorazione della torta tres leches può variare a seconda del Paese e della regione in cui viene preparata ma solitamente si usano ciliegie, lamponi, cioccolato o cannella in polvere.

 

Ingredienti per la Torta tres leches

Per la torta:

 6 uova

 200 grammi di zucchero

 200 grammi di farina

 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

 1 cucchiaino di lievito per dolci

 

Per la crema:

 1 lattina di latte condensato (circa 400 gr)

 1 lattina di latte evaporato (circa 400 gr)

 1 lattina di crema di latte (circa 400 gr)

 

Per la meringa:

 3 bianchi d’uovo

 1 tazza di zucchero

 

Come fare la torta Tres Leches:

Iniziamo la preparazione della torta tres leches preparando il pan di spagna, e mettiamo a preriscaldare il forno a 200ºC. Prendere una ciotola e sbattete le uova fino a quando non avranno una consistenza spumosa, quindi aggiungere lo zucchero poco alla volta e senza smettere di sbattere. Dovremo sbattere il composto finché non sarà triplicato il suo volume. Unire poi la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e sbattete facendo dei movimenti circolari. Si consiglia di introdurlo poco a poco in modo che sia più facile integrarlo. Aggiungere anche l'essenza di vaniglia e continuare a mescolare.

Una volta pronto l’impasto, spalmare un po' di burro e farina in uno stampo da forno e versaterlo dentro. Dovrà cuocere circa 25-30 minuti.

Si consiglia di bucherellare la torta con uno stuzzicadenti per assicurarsi che sia ben cotta all'interno una volta trascorso il tempo. Una volta pronta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Mentre la torta cuoce, andiamo a preparare la crema di tres leches, quindi andremo a versare il contenuto delle tre lattine (latte condensato, evaporato e crea di latte) in un contenitore capiente e frullarle.

Adesso tocca alla meringa. È molto semplice, basta montare a neve ferma gli albumi e aggiungere gradualmente lo zucchero. Bisogna sbattere fino a quando la meringa non acquisisce la giusta consistenza.

La quantità di zucchero varia a seconda del gusto, quindi andremo ad assaggiare la miscela per determinare se ha raggiunto la dolcezza desiderata. Questa meringa andrà utilizzata per ricoprire la nostra torta una volta pronta.

Quando la torta si sarà raffreddata andremo ad effettuare dei tagli sulla superficie in modo da far penetrare il composto ai tre latti che andremo a versare sopra. È probabile che la torta tres leches impiegherà circa un'ora per assorbire il composto, tutto dipenderà dallo spessore della torta.

Quando la torta avrà completamente assorbito il composto potremo ricoprirla con la meringa: qui bisogna usare la fantasia e decorarla a piacimento, stendendo uno strato sottile di meringa oppure formando ciuffetti con l’aiuto di una sac à poche.

A questo punto sarà possibile decorare ulteriormente la torta tres leches con un po' di cannella in polvere oppure gocce di dulce de leche.

Un'altra opzione assolutamente valida è decorarla con ciliegie, fragole o lamponi.

A questo punto la torta tres leches è pronta per essere gustata, magari accompagnata da una deliziosa tazza di cioccolata calda o un buon caffè.

 

Share this content