Pizza Fruttariana

Published : 11/05/2017 12:33:18
Categories : Ricette dal mondo

La pizza fruttariana è una varietà di pizza il cui ingrediente principale è la farina di platano verde, prodotta in Ecuador e totalmente gluten free, perfetta anche per le persone con intolleranze ai cereali o che hanno scelto di seguire la dieta fruttariana.

La pizza fruttariana e il suo ingrediente principale

Farina di platano verde, ingrediente esotico perfetto per i fruttariani

La crescente richiesta di provare nuovi cibi, così come la grande presenza della popolazione latinoamericana in Italia, ha fatto sì che anche nel nostro paese siano presenti prodotti tradizionali della cucina sudamericana. Un chiaro esempio è il platano verde: appartiene alla stessa famiglia botanica della banana ed è coltivato nelle regioni tropicali e subtropicali dell'America. Generalmente viene usato come un vegetale, cotto al forno, bollito o fritto e può essere servito come un contorno di patate per accompagnare carne e pesce. Le proprietà nutrizionali sono numerose e varie. La polpa è biancastra e non ha quasi zuccheri o carboidrati semplici, mentre invece possiede carboidrati complessi come l'amido. Inoltre è molto ricco di minerali quali potassio, magnesio e fibre. Contiene anche diverse vitamine del gruppo B, anche se in gran parte si perdono durante il processo di cottura. Un alimento come il platano contribuisce al corretto apporto di carboidrati anche per chi segue la dieta fruttariana.

Farina di platano verde
La farina di platano verde ha importanti caratteristiche nutrizionali. In origine le si attribuivano proprietà "medicinali" in quanto aiutava nella perdita di peso, stipsi e nel miglioramento del metabolismo in generale, ma oggi le si riconosce anche il merito di rendere possibile la preparazione di numerosi piatti senza glutine. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che incontrano i celiaci nel reperire ingredienti compatibili con il loro regime alimentare e questa farina di platano verde costituisce una valida alternativa per una alimentazione sana e ricca anche per chi soffre di celiachia.
Una delle ricette più particolari ed originali che si possono realizzare con questa farina è la pizza, totalmente gluten free e fruttariana, ottima anche per chi ha problemi di intolleranze ai cereali e per chi vuole un piatto leggero e facilmente digeribile. Dopo aver indicato le caratteristiche della nostra farina, procediamo con la realizzazione di un ottimo impasto per pizza: 


Tempo di preparazione:

  • 15 minuti per la preparazione
  • 15 minuti per la cottura

Ingredienti:

  • 180 gr di farina di platano
  • mezza tazza di acqua
  • 1 pomodoro
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 3 pomodori secchi
  • olive snocciolate
  • sale

Preparazione:

  1. Tagliare finemente le verdure e saltarle per circa 5 minuti in una padella antiaderente senza l'aggiunta di olio.
  2. Separatamente frullare il pomodoro fresco e i pomodori secchi, aggiungendo sale al gusto.
  3. Lavorare la farina aggiungendo l'acqua, una volta pronto l'impasto andrà steso su una tavola con il mattarello.
  4. In forno preriscaldato a 180°, infornare la pizza sulla quale avremo steso la nostra salsa di pomodoro e lasciare cuocere per 10-15 minuti a seconda dello spessore della pizza.
  5. Una volta cotta, la pizza andrà estratta dal forno e farcita con le verdure preparate precedentemente.

pizza fruttariana

Servire calda.

È possibile utilizzare la stessa base anche per la preparazione di deliziosi dolci, basterà seguire la stessa procedura della preparazione della pizza e invece di condirla con pomodori, zucchine e peperoni, potremo farcirla con deliziosi frutti maturi di stagione, quali fragole, pere o banane.

La farina di platano, chiamata harina de platano nei paesi dell'America Latina, è disponibile sul nostro sito web, dove è reperibile, inoltre, anche il platano fresco utile per realizzare numerose altre ricette fruttariane.

Share this content