Pasta shirataki di konjac

Published : 24/05/2017 19:43:05
Categories : Prodotti etnici

La pasta shirataki di konjac si ottiene dall'omonima radice originaria della zona subtropicale asiatica. Con pochissime calorie e ricca di fibre, questa pasta è perfetta sia per persone che soffrono di intolleranze alimentari, sia per persone che desiderano perdere peso. Sei sei interessato ad acquistarla al miglior prezzo, puoi tovarla sul nostro sito nella categoria Asia, disponibile nella versione shirataki, riso e tagliatelle. 

Pasta shirataki di konjac, con pochissime calorie, prezzo e dove si compra

Cosa è la pasta di Konjac e quali sono le sue proprietà

Il konjac è una pianta asiatica che viene coltivata in paesi come la Cina, il Giappone, Taiwan, Corea e Sud-Est asiatico. Usato in questi paesi da oltre 2000 anni, è diventato famoso in Europa e in America quando il dietologo francese Dukan lo ha introdotto nella sua dieta dimagrante come alternativa alla pasta, in quanto 100 gr di prodotto contengono solo 5 kcal. Ricco di fibre e quasi privo di carboidrati, è un alimento perfetto per le persone che soffrono di diabete, così come per le persone che soffrono di celiachia. Questa pasta è composta principalmente da acqua e glucomannano, sostanza che aiuta anche a ridurre il colesterolo o a tenerlo sotto controllo. È inoltre ricca di minerali quali fosforo, calcio, zinco, ferro, rame, manganese e cromo. Essendo particolarmente ricco di fibra, il konjac è utile anche per contrastare l'intestino pigro, e proprio nell'intestino blocca l'assunzione di zuccheri, grassi e colesterolo. Sul mercato esistono due versioni di questo prodotto: quello secco, da reidratare in acqua bollente per circa 7-8 minuti, e quello in acqua di conservazione, quasi pronto all'uso.

Come preparare la pasta shirataki di Konjac

Gli shirataki di konjac hanno una forma simile agli spaghetti di grano duro, possono essere usati sia come verdura, sia al posto della pasta. Basta scolare la nostra pasta in un colapasta che permetterà di eliminare il liquido di conservazione, sciacquarla con normale acqua della fontana, dopodiché la cuoceremo come se fosse normale pasta di grano. Faremo quindi bollire l'acqua e lasceremo cucinare i nostri shirataki per quattro minuti, li scoleremo e a quel punto potremo condirli a nostro piacimento. Sarà importante prestare attenzione al condimento che sceglieremo se vogliamo portare in tavola un piatto con pochissime calorie, pertanto sarà preferibile preparare un condimento a base di verdure miste cotte al vapore, frutti di mare o semplicemente pomodorini freschi, un filo d'olio e qualche foglia di basilico. Sul nostro sito sono disponibili anche il riso di konjac, perfetto per preparare delle insalate di riso alternative, e le tagliatelle di konjac, ottime se condite con un sugo di pomodoro fresco. 

Ricetta shirataki con gamberetti e zucchine

Ingredienti:

  • 150 gr di shirataki di konjac
  • 400 gr di gamberetti
  • 1 zucchina
  • pomodorini
  • salsa di soia
  • prezzemolo, sale e peperoncino

Preparazione:

  1. Preparare un soffritto a cui aggiungere i pomodorini
  2. Sbollentare i gamberetti
  3. Tagliare le zucchine a tocchetti e unirle ai gamberetti e e la salsa di pomodorini. Fare cuocere per circa 10 minuti
  4. Unire prezzemolo, sale, peperoncino e salsa di soia
  5. Scolare il konjac e farlo cucinare per alcuni minuti in acqua bollente
  6. Scolare l'acqua in eccesso e far saltare in padella i nostri shirataki con il condimento precedentemente preparato
  7. Servire caldo

Come usare la pasta shirataki di konjac nella dieta Dukan

  • si possono mangiare nella fase di attacco riducendo la quantità di sugo con cui li andremo a condire e la quantità di carne
  • nella fase crociera, condendola con le verdure quali le melenzane, zucchine, spinaci o peperoni
  • nella fase di consolidamento potremo aggiungere anche un pizzico di parmigliano
  • nella fase di stabilizzazione potremo condirla a nostro piacimento

Sul nostro sito, nella categoria "Asia", sono disponibili gli shirataki di konjac, le tagliatelle e il riso.

Share this content