Papelón con limón

Published : 22/05/2019 18:28:36
Categories : Prodotti etnici , Ricette venezuelane

Il papelón con limón è una delle bevande maggiormente radicate nella tradizione gastronomica venezuelana che nasce a partire dall’epoca coloniale. Semplicissima da preparare, questa bevanda rinfrescante viene elaborata con acqua, papelón e limone ed è una delle opzioni preferite dai venezuelani anche per accompagnare cibi tipici come la arepa, la cachapa o la empanada.

papelon con limon

Papelón

Il papelón è il succo estratto dalla canna da zucchero, sottoposto ad ebollizione e ad evaporazione per poi essere versato in stampi all’interno dei quali si farà essiccare fino a diventare un panetto duro. Presente in numerosi piatti tipici della cucina venezuelana, il papelón non viene usato solo per la preparazione di cibi dolci, al contrario viene utilizzato anche per la preparazione di piatti salati come ad esempio l’asado negro, il sughetto della carne con cui farcire le hallacas, carni bianche e rosse, la crosticina del pan de jamón e, per finire, i fagioli neri.

Ovviamente, nella preparazione dei dolci, il papelón può sostituire lo zucchero bianco e nella sua versione “grattugiata” può essere adoperato anche per uso istantaneo, ad esempio per dolcificare il caffè o il tè.

papelon

Questo zucchero di canna è un alimento particolarmente nutriente in quanto non perde i suoi minerali durante il suo trattamento, a differenza di quanto accade nella fase successiva di raffinazione dello zucchero. Contiene, infatti, calcio, potassio, magnesio, ferro e piccole quantità di fluoro e selenio. Al papelón vengono anche attribuite proprietà curative per combattere il raffreddore soprattutto se assunto come bevanda calda e con limone, e nella versione granulata può essere utilizzato come cicatrizzante in caso di piccole ferite.

Conosciuto ed utilizzato in quasi tutti i paesi dell’America latina, ha nomi ed usi differenti a seconda del paese:

  • Al nord dell’Argentina, principalmente nella provincia di Tucumán, viene preparato come se fosse una caramella dalla forma rettangolare e prende il nome di chancaca. È molto diffuso anche nella provincia di Misiones dove è conosciuto con il nome di rapadura.
  • Anche in Brasile, nella zona del nord-est, è conosciuto con il nome di rapadura.
  • In Cile la chancaca viene elaborata non solo con zucchero di canna ma anche con miele o zucchero di barbabietola, che vengono fusi e fatti solidificare. Per utilizzarla la si scioglie in acqua calda a cui vengono poi aggiunti cannella, chiodi di garofano, bucce di arancia o limone e altre spezie a seconda del gusto personale.
  • Il papelón in Colombia (ma anche in alcune zone del Venezuela) è conosciuto con il nome di panela; la Colombia è il secondo maggior produttore al mondo di questo prodotto dopo l’India. Questo zucchero viene usato come edulcorante nella preparazione di dolci o di bevande tradizionali come l’aguapanela, el guarapo, la chicha, il caffè, il cioccolato o la natilla nella sua versione artigianale.

                                    aguapanela

  • In Costa Rica è conosciuto con il nome di tapa de dulce e normalmente ha una forma conica. Anche qui viene utilizzato per la preparazione di bibite sia calde che fredde e molto frequentemente, oltre all’acqua, si aggiunge anche il latte. Nella zona caraibica del paese è molto popolare la agua de sapo che si prepara con limone e zenzero e normalmente si beve fredda.
  • Anche in Ecuador questo prodotto è noto come panela, e qui viene anche avvolto nella foglia del platano essiccata. Nella sua versione granulata è conosciuto come raspadura, proprio perché è il risultato dell’azione di “raspar” (grattugiare). Fino agli anni ‘60 il suo utilizzo era molto diffuso, ma attualmente ha maggiore diffusione lo zucchero raffinato.
  • Nel Salvador è conosciuto come dulce de atado e viene prodotto principalmente nella zona di San Vicente.
  • In Messico, dove viene elaborato a forma di cono troncato, è conosciuto con il nome di piloncillo nel centro e nord del paese, mentre al sud è chiamato panela. Viene utilizzato in numerosi dolci messicani molto apprezzati quali ad esempio l’atole, i camotes enmielados, calabazas en piloncillo e nel ponche. Oltre che per queste preparazioni dolci, è usato anche per preparare i peperoncini chipotles che vengono fatti bollire assieme a questo zucchero e alla cipolla fino ad ottenere una salsa dal sapore dolce e piccante allo stesso tempo.

                                    piloncillo

  • In Perù è noto con il nome di chancaca e viene utilizzato per addolcire il champús (bevanda tipica a base di zucchero di canna, mais, spezie e frutta locale), per preparare il miele che accompagna i picarones e per il turrón de Doña Pepa. Viene usato anche per preparare l’arroz zambito, un dolce tipico di Lima molto simile all’arroz con leche (riso con latte) che verrà addolcito con lo zucchero di canna al posto di quello bianco raffinato. Anche la famosissima chicha morada viene addolcita con la chancaca.

 

Papelón con limón: ricetta venezuelana

La preparazione del papelón con limón è estremamente semplice e richiede pochissimi ingredienti, così da essere una delle bevande preferite dei venezuelani soprattutto nelle giornate molto calde.

Ingredienti:

  1. ½ tazza di succo di limone
  2. 500 grammi di papelón
  3. 1 ½ litri di acqua

Versare in una brocca l’acqua all’interno della quale posizioneremo il nostro papelón che lasceremo riposare per circa 3 ore affinché possa dissolversi.

Una volta sciolto il nostro zucchero, andremo ad aggiungere il succo di limone e ghiaccio a piacimento: il nostro papelón con limón è pronto e può essere gustato.

papelon con limon finale

Share this content