Olio di cocco puro, alimentare o cosmetico?

Published : 19/05/2017 18:37:32
Categories : Prodotti etnici

Lo straordinario olio di cocco puro, alimentare e cosmetico, è uno dei pochi alimenti che possono essere considerati "super". La sua combinazione unica di acidi grassi è in grado di produrre enormi benefici per la salute, quali ad esempio la perdita di peso e il miglioramento della funzionalità cerebrale. Questi sono i vantaggi che comporta il consumo di olio di cocco vergine, confermati da studi scientifici.

Olio di cocco puro alimentare e cosmetico, proprietà e benefici

Fra le proprietà dell'olio di cocco alimentare troviamo:

  1. L'olio di cocco contiene una combinazione unica di acidi grassi che gli conferiscono molte potenti proprietà medicinali. In passato, l'uso di olio di cocco è stato demonizzato perché è un grasso saturo. È infatti uno dei pochi oli vegetali ricchi di grassi saturi, quasi il 90% della sua composizione. Tuttavia, tutti i nuovi studi suggeriscono che l'uso di grassi saturi negli alimenti è innocuo ed è dimostrato che non v'è alcuna relazione tra il consumo e il rischio di malattie cardiovascolari, come era stato fatto credere precedentemente. Inoltre, questo olio non contiene i soliti grassi saturi presenti nella carne rossa o formaggio. Al contrario, esso contiene grassi chiamati trigliceridi a catena media, che si trovano anche nel latte materno, estremamente utile per il corpo. I grassi a catena media acidi vengono metabolizzati in modo diverso rispetto agli acidi grassi a catena lunga. In particolare, passano direttamente al fegato dal tubo digerente, dove sono utilizzati come fonte immediata di energia o convertiti in corpi chetonici, che tra l'altro possono avere effetti terapeutici sul cervello di pazienti affetti da malattie come l'epilessia o l'Alzheimer.
  2. Le popolazioni che consumano molto olio di cocco sono tra le più sane del mondo. La noce di cocco è considerato un alimento esotico nel mondo occidentale, consumato principalmente da persone che hanno a cuore la loro salute. Tuttavia, in alcune parti del pianeta, il cocco è uno dei fondamenti della cucina fin dai tempi antichi. Il miglior esempio si trova nelle popolazioni che vivono nel Sud del Pacifico. Per esempio, la tribù dei Tokeluanos assumono il 60% delle calorie giornaliere dal cocco e sono i più grandi consumatori di grassi saturi sul pianeta. Questa tribù gode di ottima salute e non presenta nessuna malattia cardiovascolare tra i suoi membri.
  3. L'olio di cocco può accelerare il metabolismo e fa perdere più grasso. L'obesità è uno dei più grandi problemi che abbiamo in questo momento. Mentre alcune persone sono ancora convinte che tutto sia rapportato alla sottrazione di calorie, la realtà è ben diversa: è altrettanto importante, se non di più, controllare la provenienza delle calorie. I trigliceridi a catena media presenti in questo olio possono aumentare il dispendio energetico del corpo rispetto alla stessa quantità di calorie da acidi grassi a catena lunga.
  4. L'acido laurico presente nell'olio di cocco può uccidere i batteri, virus e funghi, aiutando ad eliminare le infezioni. Quando l'olio di cocco è digerito enzimaticamente, si forma un monogliceride chiamato monolaurina. Sia l'acido laurico che la monolaurina possono uccidere gli agenti patogeni come batteri, virus o funghi. Queste due sostanze possono uccidere, ad esempio, batteri Staphylococcus aureus (un patogeno molto pericoloso) e lievito funghi come Candida Albicans, una fonte comune di infezione nell'uomo.
  5. L’olio di cocco può ridurre l'appetito. Uno degli aspetti più interessanti di questo olio è che può ridurre l'appetito.
  6. L'olio di cocco può migliorare il colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Il nostro olio è ricco di i grassi saturi che non apportano lipidi nel sangue come erroneamente creduto per molto tempo. I grassi saturi aumentano il HDL (colesterolo buono) e sostituiscono il LDL con un sottotipo più mite. Studi hanno dimostrato che l'assunzione di olio di cocco riduce triglceridi, colesterolo totale, colesterolo LDL e aumenta HDL, migliora lo stato antiossidante e la coagulazione del sangue. Questo migliora il rischio di malattie cardiovascolari a lungo termine.
  7. L’olio di cocco aiuta a ridurre il grasso addominale. Dal momento che l'olio di cocco può ridurre l'appetito e aumentare la velocità con cui il grasso viene bruciato, può aiutare a perdere peso e ridurre il grasso addominale che circonda gli organi vitali. Questo grasso, anche conosciuto come grasso viscerale, è il più pericoloso ed è comunemente associato a molte malattie del mondo occidentale.

Olio di cocco e il suo uso cosmetico

  1. L'olio di cocco può proteggere i capelli dal deterioramento e idratare la pelle. Oltre ad essere un ottimo prodotto alimentare, l'olio di cocco è molto utile anche per scopi cosmetici. Molte persone lo utilizzano per migliorare la salute e l'aspetto della pelle e dei capelli. Studi condotti su persone con pelle secca mostrano che questo olio migliora l'idratazione cutanea e il contenuto lipidico della pelle.
  2. Il nostro olio può proteggere i capelli e nutrirli. È perfetto per ammorbidire ed idratare i capelli secchi e ispidi, soprattutto nel periodo estivo quando vengono esposti al sole per molte ore o bagnati nel mare  dove tendono a riempirsi di salsedine, che contribuisce a renderli secchi e sfibrati.
  3. Per la salute dei denti. È possibile utilizzare questo prodotto come alternativa al dentifricio, e, soprattutto, come collutorio, in quanto è dimostrato che può uccidere i batteri nella bocca, migliorare la salute dentale ed eliminare l'alito cattivo.
  4. Per struccare viso e occhi. Indicato soprattutto per struccare gli occhi, organo delicato e soggetto a facile irritazione a seguito dell'utilizzo di struccanti chimici.
  5. Abbronzante naturale. Basta applicarlo sul corpo e sul viso prima dell'esposizione ai raggi solari e la pelle assumerà rapidamente un colorito dorato.

Sottolineiamo che questo tipo di olio di cocco puro alimentare o cosmetico ha la tendenza a solidificarsi alle basse e medie temperature. Assumerà uno stato liquido (simile a quello dell'olio di oliva) quando l'ambiente raggiungerà la temperatura di almeno 20° circa. Questo prodotto è disponibile sul nostro sito internet nella categoria "spezie e condimenti".

Share this content