Harina PAN

Published : 29/04/2017 17:50:56
Categories : Prodotti etnici , Ricette venezuelane

Ricetta delle arepas con harina PAN

Farina di mais bianco per arepas

La harina PAN è farina di mais bianco precotto, senza glutine, perfetta per la preparazione di numerosi piatti tipici di vari paesi dei Caraibi e del Centro America. La sua origine risale al 1954, quando il prodotto venne brevettato da Luis Caballero Mejias; fino a quel momento la "farina" per preparare le arepas si otteneva attraverso la macinazione del mais nel pilon, un mortaio di grandi dimensioni. L'intenzione di Caballero Mejias era quella di produrre e commercializzare a livello industriale la farina di mais, ma a causa di problemi politici ed economici, oltre ad uno stato di salute precario, non riuscì a commercializzare i suoi prodotti. Pensò, allora, di rivolgersi all'impresario Lorenzo Mendoza Fleury, proprietario assieme alla sua famiglia della Cerveceria Polar e Remavenca, azienda che si occupava della raffinazione del mais. La Remavenca impiegherà un anno per perfezionare il procedimento inventato da Luis Caballero Mejias e finalmente il 10 dicembre del 1960 venne immessa sul mercato la Harina P.A.N.: il suo nome ha origine nella concezione che quello fosse il "pane dei venezuelani".

Nell'attualità esistono differenti tipi di farina Pan

  • bianca
  • gialla
  • dolce per arepitas dulces e cachapa
  • integrale
  • per friggere

Nonostante esistano tutti questi tipi di harina di mais, quella che continua ad essere la più diffusa nel mondo è la classica farina di mais bianco, che può essere usata per la preparazione di numerosi piatti, dalle tortillas centroamericane alle arepas venezuelane o colombiane. Attualmente questo prodotto è venduto in oltre 25 paesi nel mondo.

Ricetta per preparare le arepas

Le arepas sono il piatto tipico del Venezuela e della Colombia, si ottengono mescolando la farina di mais e l'acqua, con un pizzico di sale. Hanno la forma di panini, possono essere cucinate in modi diversi: fritte, al forno, alla piastra. 

Preparazione:

Versare l'acqua in un recipiente e aggiungere la harina PAN e il sale, mescolare i vari ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Attenzione a non versare troppa farina altrimenti l'impasto risulterà troppo duro. Una volta preparato l'impasto, bisognerà formare delle sfere grandi quanto il palmo della mano, non troppo spesse ma non troppo sottili.

Fra le arepas venezuelane più famose ci sono:

  • la reina pepiada, a base di avocado, pollo, maionese e insalata
  • la pelúa, a base di carne di vitello sfilacciata e formaggio tipo cheddar
  • la dominó, a base di fagioli neri e formaggio duro bianco
  • la catira, con carne di pollo sfilacciato e formaggio giallo grattuggiato
  • la sifrina, farcita come la reina pepiada ma con un'aggiunta di formaggio giallo tipo cheddar grattuggiato
  • la de perico, farcita con uova strapazzate, cipolla in piccoli pezzi e pomodoro
  • la arepa simbolo del cibo tipico venezuelano, la cosiddetta pabellón, farcita con platano maturo, fagioli neri, carne di vitello sfilacciata e formaggio duro bianco grattuggiato.

Cinque Continenti ti permette di mantenere vive le tradizioni culinarie del tuo paese di origine e di trovare anche in Italia i sapori della tua terra. Nel nostro catalogo puoi trovare la harina P.A.N. bianca, gialla e dulce, con cui potrai preparare arepas, empanadas, hallacas, cachapas, tamales, bollos, arepitas dulces etc. Cliccando sulle immagini in basso, verrai diretto al prodotto suggerito per la preparazione della tua ricetta.

Share this content