Guanabana

Published : 31/03/2023 11:51:18
Categories : Prodotti etnici

La guanabana, conosciuta anche come graviola (in Brasile), è una pianta tropicale originaria dell'America Centrale e del Sud. Il suo frutto, che può essere grande quanto un melone, ha una buccia verde e spessa, ed è caratterizzato dalla sua polpa morbida e bianca, con molti semi neri. Il sapore è dolce, leggermente aspro e si dice che assomigli al sapore di una combinazione di ananas, banana e fragola. La guanabana viene spesso utilizzata per la preparazione di bevande e dessert, ma è anche conosciuta per le sue proprietà medicinali, poiché contiene sostanze antiossidanti e nutrienti benefici per la salute.

È comunemente consumata in molti paesi della regione, tra cui Messico, Colombia, Brasile, Perù, Ecuador e molti altri. È anche diffusa in alcune isole dei Caraibi, come Cuba, Porto Rico e Repubblica Dominicana, dove viene utilizzata per la preparazione di bevande e dolci tradizionali. Inoltre, la guanabana è diventata sempre più popolare in tutto il mondo, ed è possibile trovarla in molti mercati internazionali di frutta esotica.

Ricette con la guanabana

Ecco alcune ricette che includono la guanabana come ingrediente principale:

  1. Frullato di guanabana: taglia la guanabana a metà e rimuovi i semi. Prendi la polpa e frullala con latte di cocco, ghiaccio e un po' di zucchero. Servi il frullato ben freddo.
  2. Sorbetto di guanabana: prepara uno sciroppo di zucchero e acqua, lascialo raffreddare e poi mescola con la polpa della guanabana frullata. Metti il composto nella gelatiera e fai il sorbetto seguendo le istruzioni del produttore.
  3. Mousse di guanabana: frulla la polpa della guanabana con latte condensato e panna montata, aggiungendo un po' di succo di lime per bilanciare la dolcezza. Versa il composto in delle coppette e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
  4. Salsa di guanabana per carne: frulla la polpa della guanabana con cipolla, peperoncino, aglio e un po' di coriandolo fresco. Aggiungi un po' di sale e pepe a piacere. La salsa è perfetta per accompagnare la carne alla griglia o il pollo arrosto.
  5. Tiramisù alla guanabana: prepara la crema di mascarpone come di consueto, ma sostituisci il caffè con un mix di succo di guanabana e rum. Alterna strati di biscotti Savoiardi e crema alla guanabana, e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

guanabana

Proprietà della guanabana

La guanabana è un frutto altamente nutriente e ricco di sostanze benefiche per la salute. Ecco le caratteristiche nutrizionali della guanabana per ogni 100 grammi di polpa fresca:

  • Calorie: 66 kcal
  • Proteine: 1 grammo
  • Carboidrati: 16 grammi
  • Fibre: 3 grammi
  • Grassi: 0,3 grammi
  • Vitamina C: 20,6 milligrammi (23% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Vitamina B6: 0,1 milligrammi (6% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Potassio: 278 milligrammi (6% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Magnesio: 18 milligrammi (5% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Folati: 14 microgrammi (4% del fabbisogno giornaliero raccomandato)

Inoltre, la guanabana contiene alcune sostanze fitochimiche come la annonacina, l'acetogenina e il flavonoide rutina, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e sono state associate a diversi benefici per la salute. Tuttavia, è importante notare che la guanabana contiene anche una quantità significativa di zuccheri naturali, quindi è consigliabile consumarla con moderazione come parte di una dieta equilibrata.

Share this content