Gelatina Royal: un dolce leggero e facile da preparare

Published : 12/05/2018 11:30:11
Categories : Ricette dal mondo

La gelatina Royal è un dolce leggero e facile da preparare conosciuto e diffuso in tutto il Sud America. La ricetta base richiede unicamente l’aggiunta di acqua bollente al contenuto della nostra confezione di gelatina e il tempo di preparazione è di pochi minuti, anche se poi sarà necessario lasciar riposare il nostro dolce nel frigorifero per alcune ore affinché possa raffreddarsi e raggiungere la consistenza adeguata e che possiamo accomunare a quella del budino.

Sul mercato esistono diverse marche e diverse tipologie di gelatina, fra cui quella classica, quella light, quella senza zucchero e quella senza glutine. Una delle marche più famose e più amate è senza ombra di dubbio la Royal, che inizia la sua produzione di gelatina nel 1931. Il primo paese dell’America Latina in cui si avviò la commercializzazione di questo prodotto fu l’Ecuador nel 1945 e negli anni successivi fecero il loro ingresso altri prodotti della stessa marca quali, ad esempio, il lievito, la maizena e il preparato per flan.

 gelatina

Benefici della gelatina Royal

Oltre ad essere un dessert delizioso, la gelatina Royal ha numerose proprietà benefiche per l’organismo, favorendo la digestione, idratando la pelle e rinforzando le ossa. Sul mercato è possibile reperire anche quella senza zucchero e che pertanto ha un basso contenuto calorico, dolce perfetto durante i periodi di dieta dimagrante. Fra i suoi benefici ricordiamo anche l’importante apporto di collagene che da agli organi interni, alla pelle, unghie, capelli, ossa e cartilagine; fino ai 25 anni il corpo produce collagene in modo naturale, ed è appunto da quella età in poi che si rivela necessario ottenerlo dall’esterno, pertanto la gelatina è una deliziosa opzione. Non dimentichiamo, inoltre, che questo freschissimo dolce è anche perfetto per persone con difficoltà di masticazione, dai bambini piccoli fino agli anziani.

Ricette a base di gelatina Royal

Numerose sono le ricette a base di gelatina Royal, ingrediente perfetto per stupire gli amici durante una cena o per consentire ai bambini di fare una sana e leggera merenda pomeridiana da condividere con gli amici. Di seguito proponiamo alcune ricette che ti permetteranno di creare numerosi dessert partendo da un solo ingrediente.

Mosaico di gelatina

mosaico di gelatina

Ingredienti:

  • 3 buste di gelatina di diverso colore, ad esempio una al gusto fragola (rossa), una al gusto tutti frutti (verde) ed una all'ananas (gialla)
  • 2 bustine di colla di pesce
  • mezza tazza di acqua fredda
  • 1 tazza e mezza di acqua calda
  • 1 lattina di latte condensato Nestlè

Preparazione:

  1. Preparare la gelatina come indicato sulla confezione, farla raffreddare e poi tagliarla a cubetti.
  2. Mettere la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda a cui poi andremo ad aggiungere anche la tazza e mezza di acqua calda. Mischiare bene tutto e poi aggiungere il latte condensato.
  3. Versare in composto in una pirofila e poco a poco aggiungere la gelatina tagliata a cubetti.
  4. Riporre nel frigorifero e lasciar raffreddare per almeno 3 ore.

 

Gelatina al vino rosso e frutta

gelatina al vino rosso

Ingredienti:

  • 2 buste di gelatina all’uva
  • 2 tazze di acqua calda
  • 300 gr di prugne secche senza ossa
  • 1 lattina di ananas sciroppata
  • 1 lattina di pesche sciroppate
  • 3 tazze di vino rosso
  • 3 tazze di sciroppo

Preparazione:

  1. Preparare la gelatina come indicato sulla confezione e lasciar raffreddare.
  2. Tagliare a pezzetti l’ananas e le pesche sciroppate.
  3. Riscaldare il vino rosso assieme alle prugne secche fin quando le prugne diventeranno molto morbide.
  4. Aggiungere lo sciroppo al vino con le prugne.
  5. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola: gelatina di uva, vino con prugne e sciroppo, e in fine la frutta sciroppata tagliata in piccoli pezzi.
  6. Dividere il composto in varie coppette e lasciar raffreddare in frigorifero per alcune ore.

 

Una ricetta semplicissima da realizzare ma che ti permetterà di servire un tavola un dessert delizioso e bellissimo è quella della gelatina arcobaleno. Basterà preparare la gelatina di diversi colori seguendo le indicazioni presenti sulla confezione e versare una alla volta le gelatine che avremo preparato, a distanza di almeno 30 minuti, così da consentire alla nostra gelatina di indurirsi. È anche possibile alternare gli strati aggiungendo un composto a base di latte condensato, acqua e colla di pesce (vedi le dosi indicate nella ricetta del mosaico di gelatina) e alla fine realizzeremo una meravigliosa ma leggera e fresca torta rainbow a base di gelatina di tutti i colori. La gelatina Royal renderà originali e speciali i tuoi dessert. Usa la tua fantasia ed inventa numerose ricette, i tuoi ospiti gradiranno la deliziosa sorpresa!

gelatina rainbow

Share this content