Cuba libre, la ricetta del cocktail cubano

Published : 16/03/2018 19:41:34
Categories : Ricette dal mondo

Il Cuba libre è uno dei più famosi cocktail a base di rum, la sua ricetta prevede l’uso di rum bianco, cola e lime.

Cuba libre, storia di un cocktail

L’origine del Cuba libre non è certa, ma con molta probabilità la nascita di questo cocktail cubano risale agli inizi del 1900 durante la Guerra ispanoamericana in cui Cuba riuscì ad ottenere l’indipendenza dalla Spagna grazie all’intervento degli Stati Uniti. Furono proprio gli statunitensi ad importare la cola a Cuba per la prima volta, e i soldati sia cubani che statunitensi la aggiungevano al rum. Anche sul nome non ci sono notizie certe, ma varie fonti sostengono che un soldato americano di nome John Doe avesse richiesto nel bar di Calle Nettuno che gli venisse servita coca cola americana con rum in un bicchiere pieno di ghiaccio e con l’aggiunta di una spruzzata di lime, per poi fare un brindisi inneggiando a “Cuba libre” (Cuba libera). Secondo altre fonti invece il cocktail cubano sarebbe nato ad opera di un barman cubano che avrebbe mescolato rum e cola per unire simbolicamente i due Paesi.

Cuba libre

Cuba libre: ricetta originale

Gli ingredienti per un Cuba libre originale sono:

  • 50 ml di rum bianco
  • 100 ml di cola
  • Succo di lime
  • Ghiaccio

Preparazione:

  1. Versare del ghiaccio nel bicchiere, preferibilmente Highball
  2. Aggiungere rum e succo di lime
  3. Aggiungere la cola
  4. Decorare con una fetta di lime

 

Cuba libre pestato

Per chi ama i sapori più dolci, il Cuba libre può subire alcune variazioni rispetto alla ricetta base. Il Cuba libre pestato, ad esempio, richiede l’aggiunta di mezzo lime tagliato in quattro parti e due cucchiaini di zucchero di canna o panela. È anche possibile sostituire la cola con il chinotto, e così otterremo il Cubotto, definito anche il Cuba libre con gusto italiano.

Cuba libre pestato

Dopo il Cuba libre, anche il Santo libre

Il Santo libre è un cocktail che nasce dalla modifica del Cuba libre ed è composto da rum e gassosa al limone; deve il suo nome a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, dove è un cocktail molto famoso e apprezzato, sia dai locali che dai molti turisti. È possibile realizzare questo cocktail sia con rum bianco che con rum ambrato.: con pochi ingredienti sarà possibile realizzare un ottimo cocktail originale e molto rinfrescante, perfetto soprattutto durante le calde serate estive.

Santo libre

Una versione originale per gustare un delizioso Cuba libre, soprattutto in estate, consiste nel preparare dei ghiaccioli a base del nostro cocktail. Sarà sufficiente miscelare i tre ingredienti, ossia rum, cola e lime, versare il liquido negli stampi per ghiaccioli e poi metterli nel congelatore. Per chi non avesse gli stampi per ghiaccioli, sarà possibile fare cubetti di Cuba libre usando l'apposito contenitore per cubetti di ghiaccio.

Sembrerà strano, ma con gli ingredienti del Cuba libre potremo realizzare anche dei deliziosi cupcake.

Ingredienti per 6 cupcake:

  • 70 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 100 gr di panela (zucchero di canna) 
  • 1 uovo
  • 120 gr di farina tipo 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 bicchiere di cola

Preparazione:

  1. Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola montare il burro fino a renderlo più spumoso, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. In fine aggiungere l'uovo.
  2. Aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito. Dopo aver impastato il tutto, aggiungere mezzo bicchiere di cola; l'altra metà verrà usata per il frosting con cui andremo a guarnire e arricchire il nostro dolcetto.
  3. Riempire i pirottini ed infornare per circa 20 minuti nel forno che avremo precedentemente riscaldato.
  4. Quando i cupcake si saranno raffreddati, andremo a spennellarli con il rum, successivamente li copriremo con il frosting che andremo a pareparare.

Per la preparazione del frosting avremo bisogno di:

  • 70 gr di burro 
  • mezzo bicchiere di cola
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna (panela)
  • 125 gr di zucchero al velo
  1. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la cola, lo zucchero di canna o panela, portare tutto a ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare e poi incorporare lo zucchero al velo. 
  2. Mettere in frigo per 30 minuti dopodichè aggiungeremo il nostro frosting ai cupcake con una spatola.
  3. Per decorare i nostri tortini potremo utilizzare delle caramelle gommose a forma di cola.

Sembra facile poter preparare un Cuba libre, ma il segreto per preparare questo ottimo cocktail cubano sta nelle dosi e ovviamente nella qualità degli ingredienti. La prima cosa da fare è riempire il bicchiere di ghiaccio, in questo modo i cubetti si scioglieranno più lentamente e il cocktail non verrà diluito dall'acqua. A questo punto aggiungeremo il lime, è importante che sia di ottima qualità, a cui andranno eliminate le due estremità dopo averlo tagliato a metà in quanto trattengono un succo decisamente amarostico. Dopo aver aggiunto il succo di lime, andremo ad aggiungere 50 ml di rum di buona qualità e la cola sino all'orlo del bicchiere Highball. Con un cucchiaino da cocktail mescoleremo i nostri ingredienti e finalmente il nostro Cuba libre potrà essere gustato. Un Cuba libre preparato con le dosi indicate nella nostra ricetta ha un grado alcolemico di 13,3° con un apporto calorico di 148 kcal.

Share this content