Bihon spaghetti filippini al pollo

Published : 26/05/2017 09:34:04
Categories : Ricette dal mondo

Il bihon è un piatto filippino tradizionale che si può preparare sia con spaghetti di riso che con quelli di soia, anche se, per la loro consistenza, consigliamo di usare quelli di soia. Questa semplice ricetta richiede pochi ingredienti quali pollo e verdure; gli spaghetti di riso o di soia e la salsa di soia necessaria per il condimento, sono disponibili sul nostro sito nella categoria "Asia". Gli spaghetti di soia, oltre ad avere numerose proprietà organolettiche, rappresentano anche un'importante fonte di proteine e ferro, hanno un bassissimo contenuto di grassi e pochissimo colesterolo e rappresentano un valido sostituto alla comune pasta di grano. Ricchi di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, vitamina c e a, apportano anche una quantità di fibre considerevole.

Pancit bihon spaghetti filippini al pollo

Possono essere preparati con spaghetti di riso o spaghetti di soia

Questa ricetta è semplice da realizzare, gli ingredienti non sono molti e comunque possono essere modificati a seconda della disponibilità dei prodotti e del gusto personale. È possibile preparare una versione a base unicamente di verdure o di pesce. La versione che presentiamo oggi prevede l'aggiunta di carne e di verdure, eventualmente è possibile arricchirla aggiungendo anche uova sode o gamberetti.

Ingredienti:

  • 1/2 cavolo verza
  • 2-3 zucchine
  • 2-3 carote
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla
  • 400 gr di petto di pollo
  • 300 di carne di maiale
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • salsa di soia
  • 400 gr spaghetti di soia

Preparazione:

  1. In una pentola bolliamo il pollo e la carne di maiale per circa 30 minuti, dopodiché tagliamo la carne a cubetti.
  2. In una padella soffriggiamo aglio e cipolla tagliati a pezzetti, aggiungiamo la carne, sale e facciamo insaporire il tutto. Aggiungiamo le carote e le zucchine che precedentemente avremo tagliato alla julienne non troppo sottili. Giriamo bene il tutto e facciamo cucinare a fiamma media per circa 10 minuti.
  3. Aggiungiamo 3 cucchiai di salsa di soia, un po' di pepe, lasciamo cucinare per altri 10 minuti e aggiungiamo il cavolo verza tagliato a pezzi e mischiamo il tutto.
  4. Versiamo nella nostra padella 3 mestoli del brodo della carne che abbiamo bollito precedentemente e lasciamo cucinare fin quando il cavolo si sarà ammorbidito e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
  5. Separatamente prepariamo i nostri spaghetti soia portando ad ebollizione il brodo di carne che avevamo preparato. Appena l'acqua inizierà a bollire, spegneremo il fuoco e verseremo i nostri spaghetti nel brodo, lasciandolo in ammollo per 4-5 minuti girandoli ogni tanto. Nel frattempo aggiungiamo un paio di cucchiai di salsa di soia ai nostri spaghetti. Se il sapore dovesse risultare insipido, sarà possibile aggiungere altra salsa di soia ai vermicelli.
  6. Uniamo le verdure e la carne ai nostri spaghetti di soia ormai pronti, mischiamo bene il tutto e il nostro pancit bihon è pronto per essere servito.

Questa ricetta di facile preparazione può essere alla portata di persone con intolleranza al glutine,in quanto gli spaghetti di soia sono gluten free e sul nostro sito è disponibile anche la salsa di soia senza glutine. Anche le persone vegetariane possono preparare una versione del bihon priva di carne ma con una maggiore quantità e varietà di verdure. Possono essere aggiunti, infatti, piselli, fagiolini, funghi, cavolfiore o cavoletti di Bruxelles. È anche possibile preparare la versione a base di pesce, pertanto sostituiremo il pollo e il maiale con pesce di nostro gusto, ad esempio polipi e gamberi.

Sul nostro sito, nella categoria "Asia", sono disponibili gli spaghetti di soia, quelli di riso e diversi titpi di salsa di soia, più o meno concentrata, con minore quantità di sale o senza glutine.

Share this content