Platano fritto

Published : 04/05/2017 19:29:32
Categories : Ricette venezuelane

Il platano è un frutto simile alla banana ma a differenza di quest'ultima va cucinato. È un alimento tropicale diffuso in America Latina e in alcune zone dell'Africa. È ricco di potassio, carboidrati e fibre, capace di regolare l'intestino e ridurre i problemi di stitichezza. Contiene un alto tasso di vitamina A, B e C, importantissime per la salute della pelle e degli occhi, per il corretto funzionamento delle difese immunitarie, per il metabolismo e l'apporto di sali minerali. Contiene inoltre ferro, magnesio e fosforo, importanti per rafforzare le ossa e proteggere il cuore. Questo frutto è usato principalmente nei paesi caraibici e centroamericani e può essere utilizzato per la preparazione di innumerevoli piatti, sia nella sua versione verde, quindi salata, che in quella matura, ossia quando la buccia avrà raggiunto il colore giallo e saranno comparse macchie marroni, simili a quelle della buccia della banana matura. Si può preparare come antipasto, contorno, piatto unico e addirittura come dessert. Di sicuro una delle versioni più deliziose è quando viene fritto. Scopriamo insieme alcune ricette!

Tipi di platano 

Platano verde e platano maturo

Il platano può essere utilizzato sia quando è verde che quando è maturo, sono molteplici i piatti e le ricette che possiamo realizzare. Il frutto andrà sempre

  • sbucciato
  • lavato
  • asciugato

Dopodiché potremo bollirlo, fare il puré, friggerlo, cucinarlo al forno o sui carboni. Possiamo addirittura utilizzarlo per preparare dolci con zucchero e cannella o anche con il miele.

Platano fritto

Semplici ricette per friggere il platano

  1. La versione più semplice prevedere che il platano venga tagliato in rotelle sottili, dallo spessore di pochi millimetri, che verranno fritte da entrambi i lati in abbondante olio caldo. Una volta scolato e poggiato su carta assorbente, sarà sufficiente aggiungere un po' di sale per poter mangiare questo delizioso platano fritto, perfetto come snack, aperitivo, antipasto o contorno per accompagnare la carne.
  2. L'apoteosi del platano fritto si ottiene preparando i tostones: il nostro frutto andrà tagliato in pezzi alti circa 3-4 centimetri che andranno fritti da entrambi i lati, dopodiché li scoleremo e poggeremo su una base resistente sulla quale andremo a schiacciare il pezzo appena fritto. Per schiacciarlo potremo utilizzare, un batticarne o addirittura la parte inferiore della moka piuttosto che un pentolino bollilatte. A questo punto andremo a friggere per circa 30 secondi per ogni lato questa specie di frittella, fin quando non avrà raggiunto la sua perfetta doratura e croccantezza. Il tostón andrà tolto dalla padella e poggiato per qualche minuto su un pezzo di carta assorbente affinché venga eliminato l'olio in eccesso. Potremo condire questa prelibatezza con il sale ed eventualmente aggiungere maionese, ketch-up o altre salsette a piacimento. È anche possibile fare dei mini "panini" a base di tostón, salame e formaggio, perfetti come merenda o come cena.
  3. Il platano potrà essere fritto anche quando sarà diventato maturo e avrà acquisito una consistenza più morbida e un sapore dolciastro. Dopo averlo sbucciato e lavato, taglieremo il nostro frutto in due metà, ognuna delle quali verrà a sua volta tagliata in 3-4 fette verticali che andranno fritte in olio bollente. Una volta cotto, ritireremo il nostro frutto dalla padella e a questo punto non dovremo aggiungere il sale ma assaporare il prodotto al naturale, magari accompagnato da formaggio lievemente salato per creare un contrasto straordinario.

platano fritto

Piatti tipici che contengono il platano

Pabellón criollo venezolano

In Venezuela di solito si preferisce usare il platano maturo per accompagnare piatti a base di carne o con il formaggio. Il piatto tipico di questo meraviglioso paese è il pabellón criollo, composto da riso bianco, fagioli neri, carne mechada (carne di vitello sfilacciata) e platano maturo tagliato in fette lunghe chiamate tajadas e fritto in abbondante olio. Esiste anche un tipo di arepa venezuelana, la arepa pabellón, che viene farcita con tutti gli ingredienti del pabellón criollo eccetto il riso.

platano pabellon criollo

Bandera Dominicana

Il piatto tipico della cucina dominicana è la bandera, piatto composto da riso bianco, fagioli tipo borlotti, carne di pollo speziata, condita e cucinata in umido (può essere sostituita dalla carne di vitello o dalla chuleta ahumada, ossia la costoletta di maiale affumicata e cotta in padella) e platano fritto, preferibilmente in versione tostones, o anche semplicemente tagliato a rotelle e fritto.

bandera dominicana

Patacón colombiano

In Colombia, il tostón viene chiamato patacón e la sua particolarità è che prima di essere fritto per la seconda volta, può essere aromatizzato con l'aglio, in questo modo otterrà un sapore particolarmente delizioso. La preparazione è la stessa del tostón, quindi il platano sbucciato andrà tagliato in pezzi di 3-4 centimetri, fritto in abbondante olio e poi schiacciato fino a formare una specie di ruota alta un centimetro. Prima di rifriggere il nostro frutto schiacciato, lo immergeremo in una ciotola contenente 200 ml di acqua, due spicchi di aglio schiacciati e sale. A questo punto immergeremo il nostro patacón nell'olio bollente e lo lasceremo friggere da entrambi i lati fin quando avrà ottenuto la doratura e la croccantezza desiderata.

patacones colombianos

Share this content