Pao de queijo mineiro

Published : 29/04/2017 16:10:52
Categories : Ricette brasiliane

Pao de queijo mineiro Yoki

Prepara in modo semplice e veloce il pao de queijo Yoki

Il pao de queijo è uno dei piatti più amati dai brasiliani: può essere gustato con un l'aperitivo, come antipasto per le tue cene o semplicemente come merenda, magari accompagnato da una tazza di caffè caldo. Questo piatto è tipico della regione di Minas Gerais ma ormai è diventato un piatto tipico di tutto il Brasile. Il pao de queijo consiste essenzialmente in un impasto a base di amido di mandioca (polvilho azedo o doce) che può essere dolce o acido, uova, formaggio, olio vegetale e latte. Per prepararlo in modo semplice e rapido è opportuno utilizzare il preparato per pao de queijo marca Yoki originale brasiliano.

Anche in Colombia esiste un piatto simile al pao de queijo brasiliano che si chiama pandebono o pan de bono. Anche in questo caso si tratta di un panino al formaggio a base di amido di mandioca e cotto al forno. In Paraguay esiste una variante del pao de queijo chiamata chipa e che si differenzia dalla ricetta brasiliana per la sua tipica forma ad U.

 Gli ingredienti necessari per la preparazione del pao de queijo:

  • preparato per Pao de queijo Yoki
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere d'acqua

ingredienti

Preparazione:

  1. unire le uova e l'acqua al contenuto della confezione
  2. impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e uniforme
  3. preparare le palline di pane al formaggio.
  4. Ungere con olio una teglia e riporvi le palline di pao de queijo
  5. Inserire nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180° e lasciare cucinare per circa 15-20 minuti fin quando le palline di pao de queijo avranno raggiunto la giusta doratura.

massa pao de queijo

palline di pao de queijo

Servire Caldo.

pao de queijo pronto

Questa è la versione più semplice e veloce per portare in tavola degli ottimi panini al formaggio brasiliani, ma per chi lo preferisse, è possibile preparare questa deliziosa ricetta anche con l'utilizzo di polvilho azedo o polvilho doce Yoki, a cui andranno aggiunti uova, formaggio, latte e olio.

Il preparato Yoki per pao de queijo  è un prodotto gluten free, perfetto per le persone che hanno l'esigenza di mangiare cibi senza glutine. Con questo preparato è possibile preparare panini della dimensione desiderata (non necessariamente piccole palline) ed è possibile farcirli a proprio gusto, aggiungendo mortadella, prosciutto o insalata. In Brasile è tipica la preparazione del pao de queijo farcito con mortadella e accompagnato dal Guaranà.

Cliccando sulle immagini in basso, verrai diretto al prodotto suggerito per la preparazione della tua ricetta.

Related products

Share this content