Guaranà bevanda

Published : 12/05/2017 18:30:35
Categories : Prodotti etnici

guaranà antarctica

Prima di parlare del guaranà bevanda, proviamo a spiegare da dove deriva: il guaranà è una pianta rampicante originaria del Brasile, precisamente della zona amazzonica, dove cresce in modo spontaneo lungo i fiumi. Contiene una sostanza simile alla caffeina, la guaranina, che gli da le sue proprietà eccitanti. Il termine guaranà deriva dal guaranì guara-nà, è stato considerato una pianta sacra da molte tribù indigene e sono varie le leggende che lo riguardano. Una di queste narra la storia di Cereaporanga, una bellissima ragazza indigena innamorata di un giovane appartenente ad una tribù nemica della sua. I due giovani, vista l'impossibilità di stare insieme, decidono di scappare dai loro villaggi e durante la fuga si imbattono in una anaconda ferita. La giovane, nonostante il pericolo, decide di prestare soccorso all'animale e proprio in quel momento, a causa di questa sosta imprevista, vengono raggiunti dai membri della tribù che vogliono riportare la giovane a casa. Resasi conto dell'imminente arrivo dei guerrieri della sua tribù, consapevole che avrebbero catturato e ucciso il suo amato, la giovane chiede all'anaconda di stringerli nel loro ultimo abbraccio, fino a farli morire. I membri della tribù, disperati per quanto stava accadendo, decisero di chiedere aiuto alla dea della bellezza e della vita affinché lo spirito della ragazza non li abbandonasse, e la dea, commossa dal gesto di Cereaporanga, decise di far nascere dai suoi occhi una pianta i cui frutti, quando si aprono, sembrano proprio i due occhi della giovane protagonista della leggenda.

Il guaranà è sempre stato considerato dagli indios come una sorta di pianta medicinale, capace di guarire dalle malattie e di donare forza e lunga vita come un vero e proprio integratore, utilizzandolo come energizzante naturale, contro la diarrea, per alleviare i dolori mestruali. La preparazione era quasi sempre la stessa: venivano presi i frutti semiaperti per poi essere immersi in acqua fredda, e dopo essere stati puliti venivano tostati e poi pestati, fino ad ottenere la polvere di guaranà, a cui poi veniva aggiunta acqua fino a formare una pasta che veniva messa ad essiccare fino a formare un panetto duro che veniva grattugiato all'occorrenza. 

Il guaranà bevanda è molto utilizzato in Brasile per la produzione di una bibita gassata dal sapore dolciastro che ha anche un effetto stimolante. Oltre a stimolare il sistema nervoso centrale e quindi a essere utile per contrastare il senso di stanchezza, questo prodotto è anche utile per ridurre il senso di fame, pertanto può essere utile per dimagrire, così come accade con zenzero e cannella. Oltre ad avere proprietà benefiche per il nostro corpo, è anche un importante aiuto per la nostra mente, in quanto aiuta a migliorare la memoria, a stabilizzare l'umore e alla concentrazione. Ma come tutti i prodotti, anche il guaranà può presentare delle controindicazioni se assunto in eccesso, provocando ansia, disturbi del sonno, nervosismo e si sconsiglia l'assunzione durante la gravidanza o in fase di allattamento.

Guaranà bevanda del marchio Antarctica

Puoi comprare questa bevanda al guaranà nel nostro sito nella sezione bevande

Il Guaranà Antarctica è la bevanda a base di guaranà più diffusa e bevuta in Brasile. Nata nel 1921 dalla Companhia Antarctica Paulista, oggi appartiene ad AmBev ed è commercializzata in numerosi paesi in tutto il mondo.  

Share this content