Farina di platano

Published : 12/05/2017 12:07:30
Categories : Prodotti etnici

La farina di platano verde, prodotta in Ecuador, è un alimento senza glutine che si presta alla preparazione di numerose ricette sia dolci che salate perfette per persone con intolleranze alimentari. Questa farina apporta numerosi benefici sia all'organismo che all'umore, aiutando anche a prevenire malattie quali il cancro all'intestino e alla prostata.

Benefici della farina di platano verde

A differenza del platano maturo, quello verde contiene poco zucchero e una gran quantità di amido resistente, un tipo di carboidrato che non si digerisce nello stomaco e che può apportare benefici per la salute, quali ad esempio il senso di sazietà, la prevenzione di alcuni tipi di cancro e la diminuzione dei livelli di colesterolo.

La harina de platano verde è una fonte di amido resistente, un tipo di carboidrato che passa intatto attraverso lo stomaco e l’intestino tenue.  Quando arriva all’intestino crasso, l’amido resistente passa attraverso un processo di fermentazione che produce una serie di acidi grassi benefici per l’organismo e, soprattutto per i batteri del tratto digestivo.

Questa farina può essere usata per ridurre il colesterolo, aiuta a dimagrire, migliora i livelli del glucosio e il transito intestinale.

Proprietà della farina di platano verde

Apporta numerosi benefici per l’alimentazione e la salute, poiché controlla l’appetito ed è poco calorica. La maggior parte dei benefici è riconducibile all’amido resistente.

I benefici che apporta sono molti altri:

1. Controllo dei livelli del colesterolo

Il consumo frequente della farina di platano verde può aiutare ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo in circolazione (LDL). Le fibre della farina rendono difficile l’assorbimento dei lipidi, oltre a stimolare la produzione di HDL, il colesterolo buono che impedisce che il colesterolo cattivo si depositi nelle arterie e provochi problemi al cuore.

2. Migliora lo stato d’animo

Come il platano maturo, anche la farina di platano verde è una fonte di triptofano e vitamina B6, due elementi essenziali per la sintesi della serotonina. Conosciuta anche come “l’ormone della felicità”, la serotonina in realtà è un neurotrasmettitore che promuove la comunicazione fra le cellule cerebrali (neuroni). Quanto più queste cellule sono in comunicazione fra loro, minori sono le possibilità di sentirsi tristi o depressi, il che significa che la farina di platano migliora lo stato d’animo, riduce lo stress o può aiutare a conciliare il sonno (altro effetto del triptofano).

3. Regola i livelli di zucchero nel sangue

La harina de platano verde sprigiona glucosio nell’organismo molto lentamente, in tal modo non ci sarà una grande quantità di insulina in circolazione subito dopo aver consumato un alimento. Questo non solo evita i temuti picchi glicemici, ma può ridurre la resistenza all’insulina, ossia la principale causa del diabete di tipo II.

4. Aumenta la sensazione di sazietà

Le fibre aumentano la sensazione di sazietà e comunica al cervello che è ora di smettere di mangiare.

5. Migliora il funzionamento dell’intestino

Uno dei modi migliori per combattere le infiammazioni dell’intestino è migliorando il suo funzionamento, favorendo l’eliminazione di tossine e residui della digestione. Per aiutare affinché si compia questo effetto è fondamentale che la farina venga assunta con molta acqua.

6. Evita picchi di insulina

L’insulina in eccesso può inviare al cervello un falso segnale di fame, inducendo le persone a voler mangiare pur avendo appena finito di farlo.

7. Combatte il cancro all’intestino

Stimolando l’eliminazione di tossine e favorendo l’eliminazione di possibili residui della digestione dalle pareti intestinali, la farina di platano verde aiuta al mantenimento di un sistema digestivo sano e funzionale, due caratteristiche assenti quando compare il cancro. 

La nostra farina migliora inoltre la stitichezza, previene i crampi muscolari e accelera il metabolismo, previene le malattie cardiache, previene il cancro alla prostata.

Controindicazioni:

Non ci sono controindicazioni nell’uso della farina di platano verde, l’unica raccomandazione, però, è quella di aumentare il consumo dell’acqua in quanto l’aumento del consumo di fibre può provocare stitichezza.

Related products

Share this content